“Dove siete, comunicate la posizione”

“Siamo qui”.

“Qui dove? … La posizione! Ricevete?”

“Qui, sotto una nuvola a forma di banana…”

È la trascrizione di una reale chiamata di soccorso inviata da un natante alla Capitaneria di Livorno.  Un dialogo realmente accaduto e fedelmente riportato all’inizio del libro.

Così Maurizio Lamorgese ha deciso di intitolare ed aprire il suo libro sull’andare per mare (edito nel 2016 in per Absolutely free, con le prefazioni dei velisti Michele Zambelli e Matteo Miceli). Una pubblicazione imperdibile per tutti gli appassionati di vela e gli amanti del mare, non un manuale tecnico, né un compendio filosofico, nemmeno un racconto di viaggio. Piuttosto una raccolta di suggerimenti utili dati dalla lunga esperienza dell’autore.

Dalla navigazione alle riparazioni, dalla manutenzione della barca alla ricerca dello spirito del mare. Il tutto attraverso una vena ironica, mai didascalica e con uno stile narrativo che si avvale di divertenti aneddoti.  “Sotto una nuvola a forma di banana” è un testo ricco, intriso di “filosofia del marinaio”, preciso nelle puntualizzazioni tecniche e al tempo stesso profondamente spirituale. L’amore per il mare è inteso non soltanto come meta dei sogni, ma anche come luogo da vivere, rispettare, amare e preservare.

Il libro “Sotto una nuvola a forma di banana” lo puoi trovare qui.

L’autore

Maurizio Lamorgese

Maurizio Lamorgese nasce nel 1953. Inizia a navigare a vent’anni per non fermarsi più. Prova quasi tutte le derive olimpiche ma predilige la classe “contender”, a cui si dedica per altri quindici anni. Partecipa a due traversate atlantiche come Co-Skipper e lavora per molte stagioni estive come comandante di unità dedicate al charter. Nel luglio 2013 diviene armatore di un C&C37 con cui programma un ritorno al cantiere di origine, in Canada, per rappresentare l’Italia in una ricorrente manifestazione internazionale. Vive in barca da oltre dieci anni, felicemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *