Spesso nei film di galeoni e pirati si sentono citare antichi termini di marineria. Per esempio Babordo e Tribordo, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato di dritta=destro di un’imbarcazione, guardando da dietro in avanti, cioè da poppa verso prua. Risuonano grida in mare di VIRA A BABORDO, che sta a significare VIRA A SINISTRA; oppure VIRA A TRIBORDO cioè VIRA A DRITTA. Non sono certo termini inventati a caso. E le teorie sulla loro origine sono addirittura tre.

La prima, francese, riguarda proprio il termine Babordo, “babord”. La sinistra è il lato del BA: pensando alle navi francesi con castello di prua, la porta d’accesso ai cannoni era sormontata dalla scritta BATTERIE: il lato del BA era quello sinistro della nave. Se un marinaio si trovava sul lato di sinistra, guardando la prua, leggeva la scritta BA…, mentre a destra leggeva in grande la scritta …TERIE. Sul lato opposto per forza di cose la parte rimanente della scritta era nascosta dagli alberi dell’imbarcazione. Uniamo questa notizia al fatto che le batterie dei cannoni a bordo= AU BORD si trovavano sui due lati. Quindi potrebbe darsi che unendo i termini BA+bord sia uscito BABORD e unendo …TERIE+BORD siano arrivati a TRIBORD.

c’è anche una seconda teoria, sempre di origine francese, legata al ricco e famoso armatore francese del ‘500, Monsiuer Batrie, il quale faceva scrivere il proprio nome a poppa sulle sue navi. Ovviamente, guardandole da terra, a sinistra si leggeva la scritta BA, mentre a dritta si leggeva la scritta TERIE.

Questa ci sembra alquanto fantasiosa 🙂

La terza teoria vuole origine olandese e si riferisce al fatto, che prima della diffusione della ruota del timone che attualmente conosciamo, le navi si governavano attraverso da un lungo remo posizionato a poppa sul lato di dritta. Il lato del timone era lo STUURBOORD (in alcune fonti STIERBOORD), da qui il termine TRIBORDO. Il lato sinistro, al quale il timoniere dava la schiena (schiena=Bak in olandese) era il BAKBOORD, da cui BABORDO.
E infatti nel gergo inglese marinaresco la “dritta” è “STARBOARD”, infatti molto simile all’olandese, mentre la sinistra è “PORT”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *